I primi mesi di vita di un bambino sono quelli in cui il piccolo, abbandonato l’ambiente caldo e protetto del pancione, si avvia verso la scoperta del mondo esterno. In questa fase tutto ruota attorno alle percezioni sensoriali, che si affinano settimana dopo settimana, e all’apprendimento continuo di nuove abilità che permettono al bimbo di essere sempre più in grado di interagire con ciò che lo circonda. La scelta dei Giochi Primi Mesi deve dunque rispondere a precisi criteri ed essere coerente con la fase di crescita del bambino, fornendogli al tempo stesso gli giusti stimoli per migliorare le proprie capacità visive, motorie, comunicative e non solo.
Indice dei contenuti
Giochi per Bambini Primi Mesi: cosa considerare prima dell’acquisto.
Nella scelta dei Giochi Primi Mesi occorre dunque prestare attenzione al tipo di prodotto che si sta valutando, tenendo presente non solo l’estetica o il prezzo ma anche molti altri fattori. In primo luogo, un Gioco Primi Mesi deve garantire precisi standard di sicurezza: questa è la prima regola di cui tener conto, per evitare il rischio di dare al bambino un gioco che si rompe facilmente o con parti piccole che si staccano e possono essere ingerite. Oltre a ciò, bando ai giocattoli iperstimolanti, per esempio con troppe luci e musiche, che sostituiscono l’interazione del bambino con soluzioni elettroniche.
I migliori Giochi per Bambini Primi Mesi sono infatti quelli che agiscono sui sensi del piccolo in maniera corretta e coerente, invogliandolo a svolgere delle azioni e stimolando la sua curiosità, ma sempre in linea con il momento di crescita che il bimbo sta affrontando. In questo modo, ma sempre con la presenza e l’aiuto di una persona adulta, il bambino tiene allenate le sue capacità compiendo passi da gigante sotto ogni punto di vista.
Ricorda però che la concentrazione dei neonati dura pochi minuti, quindi ogni gioco deve essere breve e fatto nel momento giusto!
Giochi Per Neonati di 1 mese, 2 mesi e 3 mesi
Nei primi 3 mesi di vita il neonato non compie molte azioni, non ha particolari abilità motorie e tutto per lui si limita alla scoperta sensoriale, per questo motivo i Giochi Primi Mesi adatti a questa fase sono quelli che vanno ad agire in particolare sulla vista e sull’udito.
Per la stimolazione visiva, per esempio, la migliore scelta sono i libricini ad alto contrasto, che permettono al piccolo di iniziare a lavorare sulla percezione di forme e colori ma senza sovrastimolare l’occhio, dal momento che ancora il bambino non ha una vista del tutto sviluppata e non distingue tutti i colori.
Altrettanto efficaci sono i giochi sonori, intendendo con questa espressione quei giocattoli che emettono musiche e suoni dolci e costanti come i carillon, oppure i libri in stoffa con elementi che permettono di avere rumori diversi e al tempo stesso di stimolare il tatto, o ancora i classici sonaglini che emettono scampanellii e altri leggeri rumori semplicemente agitandoli.
Un’opzione più completa, che guarda anche alle capacità motorie del piccole, è infine il tappeto morbido con palestrina, che in genere include anche diversi elementi che riproducono gli effetti descritti poco sopra.
Peluche con carillon Lilliputiens
Giochi Per Neonati di 4 mesi, 5 mesi e 6 mesi
Nel secondo trimestre di vita i neonati interagiscono già molto di più con il mondo esterno, cercano di toccare e afferrare gli oggetti, osservano con più attenzione e sono in generale curiosi verso tutto ciò che gli sta intorno, per questo motivo i giochi da proporre in questa fase presentano diversi elementi di complessità in più rispetto a quelli da 0 a 3 mesi.
Le opzioni riguardo ai giocattoli da proporre, dunque, aumentano notevolmente, includendo per esempio primi giochi per il bagnetto a forma di animali, libricini colorati e con parti in movimento, ma anche e soprattutto massaggiagengive e giochi per la dentizione, utili non soltanto per divertire e stimolare il piccolo ma anche per alleviare il dolore dovuto alla fuoriuscita dei primi dentini. Proprio i massaggiagengive sono disponibili oggi in tanti materiali e formati: si va dal legno al silicone e i soggetti possono essere numerosi, a partire dai classici animaletti.
Ok anche per bamboline in stoffa e primi peluche, a patto che non abbiano parti che possono staccarsi come occhietti in plastica e altri accessori: da questo punto di vista, la soluzione migliore sono bamboline e pupazzi di ispirazione waldorfiana.
Sonaglini massaggiagengive a forma di animale
Giochi Per Neonati di 7 mesi, 8 mesi e 9 mesi
Dopo il sesto mese di vita i neonati raggiungono una discreta autonomia, cominciano a stare seduti e a utilizzare gli oggetti che gli vengono proposti. I Giochi Primi Mesi diventano dunque non più soltanto elementi di stimolazione sensoriale ma giocattoli nel senso più pieno del termine, dei quali studiare il funzionamento e da utilizzare in diversi modi, utilizzando al meglio tutte le abilità motorie e cognitive di questa età.
Nella scelta dei Giochi Primi Mesi per il terzo trimestre di vita spazio dunque a quei prodotti in grado di far lavorare la mente del piccolo, come per esempio peluche e libri morbidi interattivi dotati di parti mobili da inserire, spostare e studiare, libri cartacei illustrati con figure e colori più dettagliati, primi giochi di imitazione simili agli oggetti che utilizzano gli adulti e, perché no, pupazzi e bamboline che da qui in avanti possono accompagnare il piccolo per diversi anni.
Libri interattivi morbidi Lilliputiens
Giochi Per Neonati fino a un anno di vita
Dai 9 ai 12 mesi lo sviluppo del bambino continua spedito e in breve tempo vedremo il piccolo compiere azioni sempre più difficili, oltre ovviamente ad alzarsi e muovere i primi passettini. Parallelamente a questa veloce crescita cambiano ancora i giocattoli da proporre, sempre più complessi e interattivi sia da un punto di vista del lavoro mentale che della manualità e dello sviluppo fisico.
Giochi impilabili e con forme da inserire sono per esempio un must di questi tre mesi, così come i carrellini primi passi, che spesso includono diverse attività al loro interno. Da non sottovalutare, infine, le cucine giocattolo in legno, che pur essendo in genere classificate come giochi da utilizzare dopo i 3 anni – più che altro per l’eventuale presenza di accessori di piccole dimensioni che possono essere anche messi da parte – risultano molto utili per stimolare il bambino ad alzarsi sulle gambine e a tenersi in piedi per aprire gli sportelli, girare le manopole e imitare le azioni quotidiane della mamma e del papà.
Vuoi scoprire tutte le nostre proposte per le varie fasi del primo anno di vita del bambino? Segui i link qui in basso per esplorare i Giochi Primi Mesi nelle diverse fasce di età!